Così uguali, così diversi

Progetto di formazione abilitativo-inclusivo su Autismo e Disabilità intellettive aperto ad educatori, insegnanti, genitori, professionisti privati e di cooperative sociali

Organizzato in collaborazione con Autismo Faenza APS

 

ARGOMENTI TRATTATI

La progettazione inclusiva rappresenta la sfida della scuola italiana. Il corso si pone come finalità quella di aprire una discussione a tutti i livelli dell’insegnamento definendo, oltre ad alcune linee comuni della legislazione italiana, anche alcune buone prassi ed esperienze concrete di processi inclusivi svolti all’interno delle scuole di diversi ordini e gradi.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo è fornire gli strumenti teorico/pratici per lo sviluppo di progetti didattici inclusivi; per stimolare la comunicazione ricettiva ed espressiva: per gestire le autonomie, le abilità sociali, il tempo libero dei ragazzi e la didattica adattata.

Inoltre sono fondamentali le azioni concrete nelle scuole e nella comunità con progetti di formazione, supervisione, consulenza, abilitazione e inclusione.

 

INCONTRI

Il corso di formazione e i cicli di supervisione consentiranno ai docenti di avere accesso ai crediti MIUR, attraverso la Piattaforma SoPhia.

  • Il corso di formazione prenderà avvio il 24 novembre 2022 e si concluderà il 16 febbraio 2023, per un totale di 18 ore in presenza + 13 ore fatte con slide online
  • Il 23 febbraio, prenderà avvio il ciclo di supervisioni, in aula, con un totale complessivo di 5 giornate in moduli da 2 ore, per un totale di 10 ore.

Le giornate individuate saranno il giovedì pomeriggio, in fascia oraria 17-19 e si terranno presso il Teatro messo a disposizione dall’IC Carchidio-Strocchi.

Le supervisioni saranno selezionate dalla Dott.ssa Tonnini tra quelle proposte.

L’11 maggio è previsto un incontro di verifica conclusiva con le scuole partecipanti, le associazioni e i formatori.

 

SEDE DEL CORSO

Gli incontri formativi avranno luogo presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo Statale Carchidio Strocchi – Via Carchidio, 5 a Faenza.

 

ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI

Al termine del corso sarà fornito un attestato riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e verranno assegnati crediti formativi al raggiungimento del monte ore di formazione frequentato.

Per ottenere i crediti formativi è necessario aver frequentato almeno il 70% delle ore totali di formazione.

Per informazioni sui crediti formativi MIUR contattare: dari.maria13@gmail.com

 

COSTO E PAGAMENTO

Il costo è di 150€ per partecipante comprensivo di attestato certificato dal MIUR, con la possibilità di utilizzare il contributo del governo Renzi, e con l’assegnazione di crediti formativi a coloro che ne hanno diritto.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 19/11/2022 tramite Bonifico Bancario: IBAN: IT43 L030 6909 6061 0000 0144 598 – Banca Prossima con Causale: Nome e Cognome del partecipante.

 

COVID

Il corso si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid vigenti, saranno comunicate eventuali variazioni al programma.

 

SCARICA IL PROGRAMMA E IL MODULO D’ISCRIZIONE

 

 



I commenti sono chiusi.